Torta di compleanno – Just another Coconut Cake

torta al cocco

Torta dedicata a Riccardo che il 27 aprile ha festeggiato il suo compleanno con un’ottima cena-buffet a base di bruschette, insalatina di farro e vino di qualità. Cosa portare se non una torta? E quale torta se non una torta al cocco?

Riccardo ed io ci siamo incontrati in treno – io di ritorno da Parma dove viveva Ciccio – lui in arrivo a Trento dopo un weekend di festeggiamenti bolognesi. Ancora la dinamica di chi ha iniziato a parlare con chi non è molto chiara (io sostengo lui, e lui viceversa), fatto stà che tra un libro di statistica, il buon cv da prezzemolo, qualche pagina di Heinrich Böll, una cavalletta di legno chiusa in un sacchetto di plastica ed una tappa da turisti incuriositi al Beppone Show, abbiamo scoperto di avere in comune quel tanto che basta per far sì che a distanza di un anno ci si trovi ancora a condividere del tempo assieme. E capita spesso che si parli di cucina, perché prima di tutto Ric è una buona forchetta (anche se non pensa che le posate siano sempre indispensabili) e poi perché in questo anno ha subito una profonda trasformazione da negato ai fornelli a cuoco provetto – tanto da essersi meritato dalla sua Chiara un super-set da Chef come regalo di compleanno, con tanto di toque blanche!

Insomma il punto è: siccome nelle sue preparazioni c’è sempre il cocco, ho deciso di fargli una torta al cocco! L’idea iniziale a dire il vero era quella di preparare una torta che di cocco ne avesse solo la forma, poi mi sembrava di fargli un torto – quindi ho unito le due cose: torta al cocco a forma di cocco!

Per fare questa torta mi sono servite: una torta per la base, crema al cocco, un muffin e del cioccolato plastico.

Per la base:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di cacao amaro
  • 1/2 vasetto di olio
  • 1/2 vasetto di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia e copertura: 

  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di panna fresca da montare
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di cocco rapè + quello necessario per ricoprire la superficie della torta

Per il cioccolato plastico

  • 50 gr di cioccolata fondente
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • zucchero a velo

Procedimento:

Per la torta mescoliamo tutti gli ingredienti liquidi (uova, yogurt, olio e latte) ed aggiungiamo successivamente quelli solidi (zucchero, farina, cacao) aggiungendo alla fine il lievito. Prepariamo una tortiera di 24 cm di diametro e uno stampo per muffin (che vi servirà per dare forma al cocco) imburrandole ed infarinandole. Riempiamo prima lo stampo per muffin e con il rimanente impasto la tortiera, cuocendo il muffin in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e la torta sempre a 180° per 35-40 minuti.

Per la la crema al cocco lavoriamo un il mascarpone con le fruste in modo da renderlo più morbido, e lo uniamo alla panna montata fino a quando non otterremo una crema liscia ed omogenea. Infine arricchiremo la crema con 4 cucchiai di zucchero semolato e 4 cucchiai di cocco rapè.

Per il cioccolato plastico sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente al quale uniremo un cucchiaio raso di acqua. Mescolandolo il nostro cioccolato assumerà una consistenza più solida e solo allora andremo ad aggiungere il miele. Quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti del recipiente nel quale stiamo mescolando lo buttiamo su un piatto freddo e “impastiamo” finché sarà completamente freddo.

A questo punto sta al nostro occhio decidere cosa fare: dovremo aggiungere tanto zucchero a velo quanto basta per ottenere una sorta di plastilina di cioccolato

Ora abbiamo tutto e possiamo cominciare ad assemblare:

Prediamo una cucchiaiata della crema al cocco e la mettiamo da parte.

1) LA BASE: quando la base sarà raffreddata completamente ne ricaveremo due dischi. Mettiamo il primo disco sul piatto da portata e spennelliamo con del latte tutta la superficie, aiutandoci con un pennello da cucina. Versiamo quindi 2/3 della crema al cocco sulla base distribuendola in modo uniforme e ricopriamo con l’altro disco della torta, spennellandolo nuovamente con la bagna. Con la rimanente crema rivestiamo completamente la superficie e i bordi della torta, per poi cospargerla di cocco rapè.

2) IL COCCO: Prendiamo il nostro muffin e cerchiamo di dargli una forma quanto più possibile sferica. Stendiamo il nostro cioccolato plastico e rivestiamo completamente il muffin. A questo punto prendiamo la cucchiaiata di crema al cocco che avevamo messo da parte e la spalmiamo sulla base dritta, ricoprendola ancora di cocco rapè.

cocco

Non resta che posizionare il cocco nel punto preferito della torta e aggiungere le decorazioni che più ci piacciono.

In questo caso cosa c’era di meglio di una scultura di palloncini a forma di palma? Fatta ovviamente dalla mia mamma 🙂

 

 

Annunci

2 thoughts on “Torta di compleanno – Just another Coconut Cake

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...